Ponendo come condizione di base che la scelta di qualsiasi decisione politica, economica e sociale debba passare attraverso la conoscenza e l'approvazione oltre che la partecipazione della cittadinanza , soprattutto quando si tratta di utilizzare, sfruttare o modificare beni e diritti collettivi, crediamo sia giunto il momento di cambiare rotta riappropriandoci di ciò che in questi ultimi 30 anni, lentamente, ci e’ stato sottratto con l'abile utilizzo dei mezzi di informazione e che ci ha fatto vivere in una sorta di generale finzione televisiva. Per questo dobbiamo riprenderci le nostre vite cominciando dalle cose più semplici quali la convivenza civile, il rispetto delle diversità e dei beni comuni, la tutela del lavoro, dei diritti e della dignità, il rispetto per il territorio, per le altre forme di vita e per l'ambiente nella sua totalità.

 

Tutto ciò ovviamente avrà bisogno di liberare risorse economiche e questo, in un momento come l’attuale, sembrerebbe un paradosso; tuttavia crediamo che, reindirizzando ed ottimizzando l'utilizzo delle risorse disponibili come il taglio di sprechi a livello amministrativo e burocratico ed una revisione generale del bilancio comunale, gli obiettivi che ci proponiamo saranno raggiungibili.

 

Sappiamo che il nostro programma è una grossa sfida ma, probabilmente, questa è l'ultima possibilità che abbiamo per provare a risorgere dalle ceneri attuali. Come asseriva J.M. Keynes: "siamo arrivati al punto in cui, all'equazione liberista, secondo la quale il mercato è fonte di ricchezza, è necessario sostituire un nuovo paradigma secondo il quale è la comunità stessa che crea benessere attraverso la spesa pubblica"

 

 

 

 

 

il LAVORO in ogni ambito....

 

 

 

SOCIALE

 

 

 

1) Realizzazione del coordinamento fra tutte le associazioni di volontariato per fornire assistenza adeguata alle persone e alle famiglie disagiate dalla crisi economica.

 

2) PRIORITA' di spesa per i nuclei familiari in difficoltà con il recupero di risorse economiche attraverso la lotta all'evasione dei tributi locali e il ricorso a fondi europei.

 

3) Attivazione in tempi rapidi del Centro Polivalente di Via Ambrogi e suo utilizzo per persone di cui sopra.

 

4) INTRODUZIONE DEI BUONI SCONTO "ETRUSCO SIM" COME “MONETA COMPLEMENTARE LOCALE” PER INCREMENTARE IL POTERE D'ACQUISTO DELLE FAMIGLIE E RILANCIARE L'ECONOMIA.

 

5) Finanziamento di progetti per l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, attraverso fondi europei, statali e regionali. (LAVORO)

 

6) Consolidamento dei rapporti con le associazioni animaliste e le relative strutture (canili e gattili), prevenendo i maltrattamenti e gli abbandoni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

AMBIENTE

 

1) Circoscrivere e chiedere modifiche al piano corrente per limitare quantomeno, le disastrose conseguenze ambientali, provocate dal Progetto "Porto" con interventi mirati e sotto supervisione di tecnici e/o ESPERTI.

 

2) Adozione, anche a seguito di una delibera comunale 2013, del programma "Rifiuti Zero”, seguendo quindi l'esempio di Comuni più virtuosi; questi sono i punti principali che proponiamo:

 

- riduzione dei rifiuti con la sensibilizzazione dei cittadini

 

- incentivi che facciano da stimolo per seguire le nostre linee guida

 

- raccolta differenziata PaP dei rifiuti con creazione di cooperative (LAVORO)

 

- recupero di materiale rimasto fuori dal riciclo

 

- realizzazione di centri per il riciclo di materiali riutilizzabili, per la riparazione di mobili, elettrodomestici, apparecchiature elettroniche, allo scopo di rilanciare il lavoro artigianale (LAVORO)

 

- installazione di webcam nelle zone di maggior scarico “abusivo” ed informare il cittadino della possibilità di essere di aiuto al mantenimento del decoro urbano anche con ausilio di app per smartphone e tablet.

 

TENDENZA futura ALLA RIDUZIONE DEI COSTI in bolletta PER IL CITTADINO

 

3) Riduzione della partecipazione dei privati nella gestione dell'acqua in linea con i risultati del referendum del giugno 2011, completamente disatteso

 

4) Attento monitoraggio della qualità dell'acqua di Cecina, che, per essere resa potabile, ha bisogno di costosi trattamenti fisico-chimici per la depurazione, e intervento sulle cause che hanno portato all'attuale situazione e che possono aumentare la concentrazione degli inquinanti.

 

5) Modifica del regolamento edilizio indirizzandosi verso il CONSUMO ZERO del territorio, incentivando (economicamente e non) il mantenimento e la ristrutturazione dell'esistente con edilizia sostenibile basandosi sui nuovi criteri di risparmio energetico oppure rilasciare nuove concessioni solo su volumetrie già esistenti. (LAVORO)

 

6) Sconti sulle imposte comunali per le imprese del territorio che convertono la loro attività nei settori di salvaguardia ambientale. (LAVORO)

 

 

 

PIANO VERDE

 

1) Aumento delle aree pedonali (ZTL e residenti) e controllo elettronico delle stesse con webcam.

 

2) Valorizzazione del fiume Cecina con il progetto di bonifica dello stesso e contestuale realizzazione di percorsi ciclopedonali e naturalistici con fondi europei. (LAVORO)

 

3) Valorizzazione e riqualificazione delle aree a verde, come piazze, rotatorie, etc. con investimenti privati sotto forma di donazione per la collettività con la possibilità di poter apporre la propria immagine in loco. (LAVORO)

 

 

 

TURISMO - COMMERCIO

 

 

 

1) Riformulazione della Tassa di Soggiorno incentivando il turismo nazionale;

 

2) Pubblicizzazione del prodotto "TURISMO ESTIVO" di Cecina con la partecipazione a fiere nazionali e internazionali del settore;

 

3) Sfruttamento del tratto di strada adiacente alla spiaggia denominata "Andalù" con entrata a pagamento (residenti esclusi) per finanziare la valorizzazione del turismo stesso, come la pulizia dell'arenile, l'ufficio turistico ed eventuali nuove torrette di salvataggio (con possibilità di dare la gestione a una cooperativa interna al comune). (LAVORO)

 

4) Maggiore disponibilità della PA verso intrattenimenti estivi (allungamento orario musica, creazione nuovi eventi culturali) ed anche invernali.

 

5) Utilizzo dell' ETRUSCO per il turismo estivo.

 

6) Creazione di UN EVENTO ANNUALE, possibilmente in zona centrale.

 

7) Incentivazione del commercio di Cecina Centro con ampliamento della zona blu nei fine settimana (V.le Marconi - P.zza Carducci) e free - parking il sabato pomeriggio.

 

 

 

 

 

 

 

AMMINISTRAZIONE

 

1) Riorganizzazione degli uffici e servizi del Comune accorpando i settori e risolvendo il rapporto di lavoro dei dirigenti che è il più alto nella Provincia di Livorno in relazione alla popolazione, in modo tale da recuperare risorse da destinare all’assunzione di personale operativo (vigili, insegnanti di asilo, operai, giardinieri) anche con forme di part-time.

 

2) Effettuare la rotazione periodica dei dirigenti al fine di migliorare il funzionamento della macchina amministrativa.

 

3) Contrastare la corruzione tramite il buon funzionamento del piano triennale anti-corruzione.

 

4) Attraverso i risparmi ottenuti con i punti sopraindicati, assumere personale qualificato e giovani laureati. (LAVORO)

 

5) Rivedere i rapporti con le Società partecipate del Comune (REA, ASA, etc..);

 

6) orari di servizio (non di apertura) in modo tale da avere il sabato aperto. Es: da lunedi al sabato 8.30-13.30 (al pubblico 9-13), due pomeriggi a settimana 14.30-17.30 (al pubblico 15-17). Con ciò si aiuterebbe anche chi lavora il sabato e la domenica. Con tale gestione saranno sempre 36h settimanali di servizio senza straordinari o rientri;

 

7) realizzare un presidio fisso o punto di socializzazione per anziani a marina di Cecina, con vigili, operai ed associazioni di volontariato che a rotazione vengono a svolgere servizi di vario tipo (es. visite mediche, compilazioni documenti ed altro a titolo gratuito);

 

8) gli introiti dei parcheggi a pagamento in parte si potrebbero devolvere come integrazione dei lavoratori inoccupati.

 

 

 

 

 

VIABILITA' E TRASPORTI

 

1) Creazione di un nuovo piano urbano del traffico allo scopo di migliorare la viabilità cittadina con razionalizzazioni dei sensi di marcia

 

2) Eliminazione graduale nel tempo degli autobus da 50 posti con bus più piccoli e meno inquinanti (possibilmente elettrici od almeno ibridi), aumentando cosi il numero delle corse , attrezzare il bus con rack interni od esterni per il trasporto di biciclette (LAVORO)

 

3) Manutenzione delle attuali e realizzazione di nuove piste ciclabili per incentivare l'uso della bicicletta (LAVORO)

 

4) informazione e riapertura della trattativa complessiva sul progetto "Tirrenica”.

 

 

 

SICUREZZA

 

1) garantire la sicurezza delle persone e del patrimonio attraverso una vera collaborazione delle forze dell'ordine sul territorio , sia a livello di informazione che di interventi, monitorata dal Sindaco attraverso una "cabina di regia" appositamente creata per un miglior utilizzo delle risorse a disposizione ad es. con maggiori uscite delle pattuglie.

 

2) Maggiori controlli sull' autenticità dei documenti di identità delle persone e dei veicoli attraverso l'istituzione, presso il comando di Polizia Municipale, di un ufficio “FALSI DOCUMENTALI”.

 

3) Lottare contro il degrado di alcune zone della città e i reati ambientali.

 

4)Ottimizzare i costi dell’illuminazione pubblica installando punti luce ad energia alternativa.

 

5) PRIORITA' per gli investimenti nella sicurezza delle strutture scolastiche da inserire nel Piano delle Opere Pubbliche

 

 

 

EDUCAZIONE E CULTURA

 

 

 

1) Finanziamento di progetti per Educazione Ambientale, Educazione alimentare, consumo consapevole ed il rispetto del territorio indirizzato agli alunni della scuola primaria e secondaria tramite fondi europei.

 

2) Sensibilizzazione degli insegnanti e dei dirigenti scolastici per introdurre un'ora di lezione settimanale di educazione ambientale.

 

3) sostituzione dei materiali plastici delle mense con prodotti eco compatibili e riusabili.

 

4) Rilancio nel nostro territorio di attività culturali. (LAVORO)

 

5) Revisione dei capitolati per le mense scolastiche ed i distributori di alimenti e bevande nelle scuole per una migliore nutrizione dei bambini .

 

 

 

 

 

 

 

SPORT

 

Massima attenzione nella messa in sicurezza di tutti gli impianti sportivi presenti sul territorio.

 

 

 

SANITA'

 

Premesso che l'Amministrazione Comunale NON può direttamente intervenire in ambito sanitario (essendo prerogativa della Regione), ci impegneremo in un'opera di totale informazione del cittadino (soprattutto come vengono usate le risorse e i progetti previsti);

 

proponiamo inoltre:

 

1) il rispetto della legge reg. n.40/2005 con la quale l'amministrazione comunale può e deve intervenire in materia di programmazione delle attività sanitarie sul territorio, tramite l' adozione del PAL.

 

2) un abbandono immediato del Modello di Intensità di Cura, totalmente fallimentare nella nostra Regione, con ritorno all'Unità Operativa per Specialistica che aveva, negli anni passati, reso il NOSTRO OSPEDALE fra i più efficienti;

 

3) un'ottimizzazione del progetto "Area Vasta" tramite la riduzione del relativo apparato dirigenziale e amministrativo, eliminando gli enti inutili come ad esempio le società della salute

 

Solo con la partecipazione di tutta la cittadinanza potremo ottenere dei risultati.

 

 

 

ECONOMIA

 

Come si può notare la vera novità e’ l’introduzione nel nostro territorio della c.d. “moneta complementare” denominata ETRUSCO, facente capo all’associazione S.I.M. (Solidarietà in Movimento) legata al M5S di Cecina.

 

Ha la caratteristica di un qualsiasi buono sconto utilizzabile c/o i commercianti aderenti al circuito, ma anche nelle transazioni tra privati ed e’ senz’altro un’iniziativa di notevole impatto sociale e di forte sostegno all’economia locale .

 

Essendo uno strumento di scambio, darà alle famiglie in difficoltà la possibilità di entrare in una rete di solidarietà tra produttori, distributori, esercenti ed acquirenti

 

INVESTITORI

 

Si ritiene importante la sensibilizzazione degli istituti di credito cooperativo locali per investimenti in progetti che rilancino l’economia nel territorio .

 

 

 

MoVimento 5 Stelle - CECINA

 

Sostieni il MoVimento con una donazione

IBAN

IT69F035990189908461185011496 

Puoi donare anche con Paypal, 

clicca il bottone qui sotto.

 

...