Pochi spiccioli per grandi affari al                 casello di Rosignano

La stampa locale questa mattina ( la nazione ed il Tirreno ) . Mi piacerebbe questa volta vedere non solo i like , ma...

Pubblicato da Movimento5stelle Cecina su Sabato 5 marzo 2016

    4 Marzo: IL M5S con i cittadini                gabbati da Banca Etruria

Ci vediamo il 4 marzo ! Avanti tutta

Pubblicato da Movimento5stelle Cecina su Martedì 23 febbraio 2016

M5STELLE CECINA SIAMO ALLA CANNA DEL GAS !!! ECCOCI AD UN NUOVO CAPITOLO DELLO “SVILUPPO “ ED INCREMENTO DELL’...

Pubblicato da Movimento5stelle Cecina su Venerdì 5 febbraio 2016

Quando si dice "darsi la zappa sui piedi"

IMOLA: il M5S al governo! Cecina presente.

E QUESTI SIAMO NOANTRI DE CECINA

Posted by Movimento5stelle Cecina on Lunedì 19 ottobre 2015

Repetita juvant?

Eccoci, come spesso accade, a dover fare il punto della situazione riguardo la gestione del territorio di Cecina . Tutto sempre a seguito e mai prima , del verificarsi di eventi estremi che mettono a repentaglio la vita dei cittadini e le economie locali .

Riporto alla mente dei più distratti, l'ultimo evento pesante dell'esondazione del fiume Cecina a cavallo tra gennaio/febbraio 2014, era inverno aveva piovuto copiosamente per diversi giorni ed alla fine con la contemporanea costruzione del porto turistico, il corso d'acqua si riversò direzione Mazzanta , allagando buona parte di quel territorio comprensivo di terreni agricoli ed abitazioni .
Ieri non c'è stata una esondazione, ma un allagamento della parte di Marina di Cecina verso il litorale per una incapacità della rete fognaria ( v. tombini occlusi ) di smaltire il forte afflusso di pioggia . 
Ora prima di trovare il colpevole od il responsabile di quest'ultima " piccola catastrofe " , bisognerebbe aver chiaro quali sono i doveri e gli obblighi di un'amministrazione affinché si operi in prevenzione con enorme risparmio di risorse economiche per il comune e limitazioni dei danni materiali ed economici per gli abitanti .
Innanzitutto e' sbalorditivo come ancora non si sia compreso il cambiamento climatico planetario che e' in atto e che nessun evento meteo futuro sarà come ce lo ricordiamo a memoria d'uomo , si parla di eventi estremi proprio per questo motivo . Di esempi ce ne sono a decine solo qui in Toscana almeno dal 2011 ad oggi ed è per questo si dovrebbe agire con intelligenza , utilizzando e sinergizzando capacità tecnico/scientifiche nelle varie discipline , dal geologo, al metereologo, all'ingegnere idraulico , alla Protezione Civile fino ad arrivare alla chiusura del cerchio con l'operaio non meno importante degli altri .
Invece ancora ci si ostina a tagliare su tutto ciò che dovrebbe essere l'interesse primario ed il mantenimento se non addirittura il rafforzamento , da parte di un'amministrazione , del corpo forestale , della protezione civile , dei consorzi di bonifica, dell’ingegneria idraulica.
Esempio :
1) Analisi ed approfondimento del dissesto idrogeologico del territorio in questione
2) Analisi e adeguamento rete fognaria in relazione all'aumento popolazione , soprattutto nel periodo estivo e costante pulizia dei tombini.
3) Portare alla conoscenza della cittadinanza il piano protezione civile previsto per legge in tutti i comuni italiani e sue applicazioni e funzioni. 
4) Riformare i consorzi di bonifica con il potenziamento dei macchinari e del personale operativo e diminuire cariche dirigenziali e soprattutto retribuzioni ( manutenzione dei fossi e canali ).
5) Mantenimento del corpo forestale. 
Questi sono solo dei suggerimenti di buone pratiche che dovrebbero essere ben presenti nelle menti degli amministratori locali , siano essi , sindaci , sindaci assessori e consiglieri. In questi comparti si dovrebbe investire sia economicamente che politicamente per prevenire e garantire la sicurezza della popolazione , ma anche per dare slancio ad un'economia a vocazione prettamente turistica, che solo in tale direzione potrà portare benefici alla comunità, non pensando unicamente ad un rilancio imprenditoriale-immobiliare che altro non avra’ come risultato il profitto per i soliti noti e nessun giovamento ai molti. 
Questi sono i compiti di una vera sinistra di governo !!!
In conclusione leggo con divertimento un’affermazione ( sul Tirreno ) del sig. Bottino (presidente regionale per le bonifiche), il quale dopo una buona analisi dell’emergenza passata ed in parte condivisibile, conclude affermando che una delle cause del dissesto sono anche le tane delle volpi e le dighe delle nutrie lungo gli argini ???!! 
Ma delle licenze immobiliari facili , delle cementificazioni degli argini, del disboscamento per far posto all’edilizia residenziale? Della costruzione di porti alle foci dei fiumi? Siamo sicuri che non sia l’uso ed il consumo dissennato del territorio da parte dell’uomo che va totalmente riveduto assieme al nostro modo di interagire con l’ambiente circostante?

La maggioranza fa ciò che vuole, ma non funziona così!

Chiediamo ufficialmente "scusa" al quotidiano IL TIRRENO per l' ennesima richiesta, anche questa andata a vuoto, di pubblicazione dei nostri articoli

IL "RENZISMO IMPERA ANCHE A CECINA"

Il Sindaco Samuele Lippi nomina una Troika per indagare sull’ultima tegola cadutagli sulla testa relativa alla biblioteca comunale e attiverà la commissione Garanzia e Controllo. 
La TROIKA fa tremare i polsi, un organismo che affama i popoli per interessi
privati, per favore, non gli diamo questo nome, noi del Movimento 5 Stelle Cecina rispondiamo come il popolo greco: "oxi troika!!!!" . Siamo in presenza di un sindaco che attiva i controlli e verifica il suo operato da solo con la commissione Garanzia e Controllo.
E’ la personificazione delle regole all’ennesima potenza, in sintesi: 
le regole sono io. C'è da sottolineare che alla sottoscritta, Farinetti Rosanna, presidente della commissione in questione, è stata negata dal segretario comunale, neo componente della troika, la costituzione della commissione Garanzia e Controllo per verificare i contributi ASA alle famiglie in difficoltà, con una semplice telefonata ricevuta da un’impiegata comunale.

Avevamo ragione, noi del Movimento 5 Stelle, quando abbiamo denunciato al prefetto che la commissione Garanzia e Controllo non era stata costituita con l’obiettivo di fornire alle minoranze gli strumenti utili per il controllo del buon andamento dell’amministrazione comunale, ma che era solo una scatola vuota, una cartina di tornasole per condire l’opinione pubblica a favore del sindaco e del partito democratico.
Il caso della biblioteca dimostra in modo inequivocabile che la commissione Garanzia e Controllo è convocata solo quando vuole la maggioranza, con una forzatura delle regole inaccettabile. E’ gravissimo che il sindaco non mi abbia preventivamente informata di questa sua volontà in qualità della mia carica di Vice Presidente del Consiglio Comunale e Presidente della commissione Garanzia e Controllo. E’ l’ennesima dimostrazione che se la canta e se la suona da solo. Qualcuno gli deve ricordare che esiste un Presidente della Commissione Garanzia e Controllo che in questo caso viene attivata dal consiglio comunale con maggioranza PD quando pare e piace al PD, mentre la convocazione viene negata dall’impiegata del segretario comunale quando è richiesta dalla minoranze, è un offesa all’ intelligenza delle persone. 
Personalmente non mi presterò a fare la statuina di cera, o si cambia il regolamento della commissione e diamo alle minoranze la possibilità di lavorare, oppure il Movimento 5 Stelle avvierà tutte quelle azioni politiche, civili e penali a tutela dell'incarico di cui sono stata investita come presidente della commissione Garanzia e Controllo"
Qui sono in gioco il rispetto dei ruoli e le regole minime di democrazia per il
funzionamento della macchina comunale.

Rosanna Farinetti, consigliere comunale M5S Cecina

Grazie a tutti! #M5SRosignano ##PrimaDiTuttoCittadini #FuturoMigliore ☆☆☆☆☆

Posted by Movimento 5 Stelle Rosignano on Sabato 16 maggio 2015

Online il Bollettino di informazione FATTI&MISFATTI


E' on line da oggi, 12 Gennaio, il nuovo bollettino di informazione del Movimento 5 Stelle Cecina. E' possibile visionare e/o scaricare direttamente il bollettino dall'apposito menu' "FATTI&MISFATTI". A breve sara' presente anche in formato cartaceo in diversi punti della città.

Il Movimento 5 Stelle a fianco dei cittadini. 

Siamo presenti al mercato settimanale con la raccolta firme e informazioni!!! 

Parla il dipendente intervenuto al dibattito dopo la proiezione

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO QUANTO SEGUE: 


Premesso di non militare o far parte di alcuna organizzazione politica, a titolo del tutto personale vorrei informare i lettori su quanto è avvenuto venerdì 13 marzo in occasione del film "La trattativa", di Sabrina Guzzanti, alla quale hanno partecipato gli studenti del Liceo Fermi. Preciso anche di voler esonerare da qualsiasi responsabilità la scuola, se mai ve ne fosse una, dove per l'appunto ho l'onore di prestare servizio.

Dovete sapere che notevole è stata l'indignazione del pubblico in sala a seguito della conoscenza di quei fatti avvenuti in Italia. Chi non lo è stato, evidentemente non crede alle verità processuali frutto di decenni di duro lavoro dei magistrati e delle forze dell'ordine. Comunque sia, chiunque è libero di trascinare in tribunale Sabrina Guizzanti per calunnia, cosa che al momento non mi risulta sia mai avvenuta.

La scuola ha tanti doveri. I primi sono formare, insegnare a vivere onestamente, e insegnare ad imparare in maniera da rendere autonomi gli studenti quando in futuro saranno soli nel prendere decisioni importanti.

Tanto per fare un piccolo esempio, agli alunni che entrano per la prima volta nei laboratori scientifici del nostro liceo, viene spiegato come devono comportarsi, cosa devono fare e soprattutto cosa non devono fare specialmente quando si tratta della loro incolumità. Sono sicuro che così vogliono i loro genitori.

Dopo la proiezione di un simile documentario è del tutto normale invitare gli studenti, come ho fatto come cittadino pensante con diritto di parola, a non votare partiti mafiosi o collusi con la mafia ed anche partiti che vi scendono a patti. Tutto ciò (tra l'altro ricevendo applausi di approvazione e atteggiamenti di stima), l'ho fatto senza citare alcun partito o personaggio politico. Sarei molto sorpreso, invece, se fosse stato consigliato il contrario, cioè di votare un mafioso, al pari di un insegnante che consigliasse ai propri alunni di ingerire acido cloridrico durante un'esercitazione di laboratorio.

Detto ciò, affermo di non aver assistito a nessun comizio. Nel dibattito non sono stati citati partiti o persone. Che poi, anche se fosse, vorrei ricordare che la nostra Costituzione prevede libertà di espressione. Il fatto che ad organizzare l'evento sia stata un'associazione apartitica vicina al Movimento 5 Stelle, l'ho appreso in sala. Non vedo niente di scandaloso, dato che non erano presenti simboli politici di alcun tipo e men che mai durante il dibattito sono stati fatti inviti a votare chicchessia.

Tutto il resto sono solo speculazioni da parte di chi non ha assistito al film o, se ha assistito, non lo ha compreso o non lo vuol comprendere. Suggerisco a costoro di rivederlo ponendo molta più attenzione e fidandosi maggiormente di ciò che scrivono i giudici, anziché dargli contro solo per ceca fede politica. Iniziative simili, soprattutto se suffragate da carte processuali, dovrebbero essere istituzionalizzate nelle scuole e non lasciate alla mercé degli sforzi di pochi cittadini con molto senso civico, al di là del loro credo politico.

Aggiungo che mi sarei comportato all'identica maniera se l'organizzazione fosse stata curata da persone vicine alla destra o alla sinistra. Anzi, mi meraviglio che con tutti i mezzi che possiedono, figure di spicco del centro-destra nazionale o vicine ad esse, non siano in grado di produrre un documentario sulle mafie (basato su prove processuali con tanto di nomi e cognomi), anziché mandare notte e giorno telefilm demenziali... Il primo passo per combatterle dovrebbe essere quello di parlarne, sopratutto a scuola, e soffocarle non dandogli consenso elettorale... e invece...

Sempre a titolo personale, ringrazio gli studenti del Fermi, i docenti, il preside e l'associazione "Solidarietà in movimento" (di cui non conoscevo l'esistenza) per aver permesso la visione di questa preziosa testimonianza perché gli studenti non devono rimanere ignoranti su certi argomenti come invece, sembra, qualcuno vorrebbe.

Danilo Fiore


              La risposta all'eresia!

E POI....  "Io a gente del genere non farei amministrare nemmeno un condominio" riferito ai grillini... testuali parole di Lorenzo Gasperini che negli ultimi 5 anni e' stato: amministrative 2009 consigliere di FI poi dissociatosi e diventato cecina Insieme; amministrative 2014: consigliere di cecina Insieme; amministrative provinciali 2014: candidato con alleanza democratica (lista di sinistra); regionali 2015: candidato con la Lega.... e non e' mai passato..... ad uno cosi' non farei amministrare nemmeno il portaspiccioli della macchina!

QUESTO IL DISCORSO DI INSEDIAMENTO:

 

Presidente, Sindaco, assessori e consiglieri  tutti.

Sono una signora  che  non ha mai  ricoperto  cariche

istituzionali, per questo motivo vi chiedo di avere un

po’ di pazienza affinché possa assimilare le regole di

funzionamento di questo consiglio comunale.

Voglio  subito  precisare  che  il  M5S  di  Cecina  ha  il

massimo  rispetto  di  questa  istituzione,  del  suo

presidente, del sindaco, non ha alcuna intenzione di

fare  un’opposizione    urlata,  ideologica,

opportunistica che dir si voglia, se non costretti da

circostanze di fatto.

Non  prendete  come  esempio  quello  che  sta

succedendo  in  parlamento  con  la  dura  opposizione

del  movimento cinque stelle, essa non è dovuta dal

comportamento  scorretto  e  ideologico  dei  nostri

rappresentanti,   ma dal fatto che sistematicamente

vengono violate e piegate le regole parlamentari al

volere dell’esecutivo Renziano.

I nostri parlamentari stanno difendendo con tutte le

forze  a  loro    disposizione  i  principi  della  nostra

democrazia    parlamentare,  si  oppongono  allo

svuotamento del suo ruolo istituzionale,  a leggi che

sempre  più  relegano  il  cittadino  ai  margini  della

società,    senza  mai  intervenire  contro  i  cosi  detti

poteri forti.

I parlamentari del M5S sono per noi un esempio che

vogliamo seguire anche in questo Consiglio Comunale

Oggi  lo  stesso  PD  targato  Renzi  ha  precarizzato

totalmente  il  mondo  del  lavoro,  s’inchina  a

CONFINDUSTRIA, alla finanza speculativa dei mercati

sponsorizzata dalla Commissione Europea, dal Fondo

Monetario Internazionale, dalla banca Mondiale,   la

cosiddetta TROIKA, quella che ha affamato il popolo

greco e sta attaccando l’economia dei paesi del sud

Europa compreso il nostro.

La vittoria di Tsipras in Grecia è una piccola luce che

indica  una  strada,  quella  di  non  chinare  il  capo  a

questo  modello  di economia  che sta inghiottendo il

nostro welfare, che privatizza  tutto,  che  cancella  i

diritti  fondamentali  dei  lavoratori,  tutto  per

continuare  a  foraggiare  una  finanza  speculativa

controllata da un pugno di tecnocrati.

Un popolo si può ingannare, derubare dei suoi diritti,

umiliare,  ma  un  giorno  deciderà  di  presentare  il

conto.

Dobbiamo tornare al primato della politica intesa

come  regolatore  della  finanza  dei  mercati,

guardiano    della  giustizia  sociale,  garante  della

ridistribuzione della ricchezza.

Noi  siamo    per  un  unione  politica  europea,  ma

rigettiamo senza appello questo modello economico

monetario.

Nel quadro politico nazionale, non siamo

ideologicamente contro il PD, il PDL, la Lega, siamo

contro un sistema sbagliato ,  contro i partiti che lo

sostengono,  un  sistema  che  sta  impoverendo  la

nostra società e arricchendo sempre di più chi è già

ricco.

Sfatiamo qualche luogo comune: l’opinione pubblica,

grazie ai mezzi di informazioni controllati,   è stata

convinta  che  il  nostro  paese  si  trova  in  queste

condizioni a causa del nostro debito pubblico e della

nostra politica corrotta.

E’ solo una  parte della verità.

Certo,    la  nostra  politica  è  senz’altro  fra  le  più

corrotte  al  mondo,  per  questo  motivo  ci  battiamo

con tutte le forze a disposizione  per contrastare tale

fenomeno.

Sul  punto  il  M5S    appoggia  ed  esprime  la  totale

solidarietà alla magistratura inquirente e  propone a

livello  nazionale    leggi  speciali  che  puntualmente

sono respinte.

Per  quanto  riguarda  il  debito  pubblico  esso  è

raddoppiato

negli anni 80-90, dopo il famoso

divorzio  fra  banca  d’Italia  e  ministero  del  tesoro,

tappa obbligata del percorso per la costituzione della

moneta  unica  e  della  conseguente  perdita  della

sovranità monetaria.

Il debito pubblico formatosi   per la corruzione della

politica  e  della  pubblica  amministrazione,  ma

soprattutto  il   debito pubblico  formatosi  per colpa

dei  meccanismi  monetari  dell’unione  europea,  ha

consentito ad una parte di politica compiacente, di

delegare ai

tecnocrati della finanza globale le leve

dell’economia europea

, con i risultati che oggi tutti

abbiamo  sotto  gli  occhi:

disoccupazione  cronica,

attacco  ai  diritti    del  lavoro,  svuotamento  della

costituzione,  aumento delle disuguaglianze.

Tutti  noi  conoscia mo  il  patto  di  sta bilità   e l’ austerity

che  stanno  strozzando  lentamente  gli  enti  locali  e

con le quali dobbiamo quotidianamente convivere, si

tratta  di  ingenti  risorse  che  non  possono  essere

utilizzate dalle amministrazioni per i cittadini.

La BCE tenta di pompare liquidità nel sistema, ma è

una liquidità basata sul debito dei titoli di stato, che

non allenterà di fatto l’austerity.

Approfitto  del  mio  insediamento  per  esprimere  la

solidarietà del M5S a tutti coloro che hanno perso il

posto  di  lavoro  e  si  trovano  in  condizione  di

indigenza,  ai  dipendenti  delle  provincie  che stanno

lottando per il loro posto di lavoro.

Voi  vi  starete  chiedendo  cosa  c’entra  tutto  questo

con il comune di Cecina?

C’entra!!! E come!!!!

Quanto  ho  appena  detto  è  l’origine  della  crisi

economica e sociale che sta vivendo

anche

la nostra

comunità,  che  dallo  stato  centrale  si  abbatte  sugli

enti locali con una mannaia che ha un nome: patto di

stabilità.

Il  M5S  ha  come  priorità  assoluta  quella  di  dare

risposte  a  questo

disagio  sociale  causato  dalla

perdita  di  occupazione

attraverso proposte

concrete da presentare in quest’aula.

Un  Consigliere  Comunale  ha  il  dovere  di  fare

proposte  per  affrontare  questa  emergenza,  ha  il

dovere di controllare che la macchina amministrativa

funzioni al meglio, che non siano sprecate le risorse

pubbliche.

Alzare la mano solo per appartenenza politica  senza

portare  avanti  gli  interessi  dei  cittadini,  in

particolare di quelli più  deboli, significa abdicare a

proprio ruolo, tradire la loro fiducia.

Io sarò la portavoce dei cittadini che hanno bisogno

di una buona  amministrazione.

Come  ho  detto  vogliamo  affrontare  in  primis  il

disagio sociale che sta vivendo la   nostra comunità

per  poi  cercare  un  confronto  su  argomenti

altrettanto importanti, quali, ad esempio : forme di

partecipazione dei cittadini per decidere insieme su

grandi  questioni  che  riguardano  il  nostro  territorio

(  se  sarà  necessario  utilizzeremo  lo  strumento  del

referendum  previsto  dal  nostro  regolamento)

vogliamo  migliorare    la  trasparenza,  affrontare

concretamente il problema della raccolta dei rifiuti,

la difesa dell’acqua pubblica e la salute dei cittadini,

la  pianificazione  e  la  difesa  del  nostro

bellissimo

territorio,  la  sicurezza  delle  nostre  strutture

scolastiche,  il  funzionamento  delle  società

partecipate,  il  reperimento  di  fondi  europei,  la

sicurezza dei cittadini.

Dovremo  entrare  nei  meccanismi  che  regolano  la

macchina  comunale,  la    voglia,  l’impegno  e

l’entusiasmo, non ci mancano.

Sig  Sindaco,  se  lei  resterà  lontano  dalle  dinamiche

politiche che sostengono modelli di sviluppo sbagliati

e ormai insostenibili, noi la sosterremo.

Se  al  contrario  si  piegherà  ai  vecchi  modelli  che

stanno  distruggendo  il  futuro  dei  nostri  figli,  che

hanno  mortificato  il  merito,    noi  ci  opporremo  in

tutti i  modi che riterremo opportuni.

Abbiamo tutti noi il dovere di riportare la politica ai

suoi  valori  più  alti,  io  cercherò  di  fare  del  mio

meglio.

 

Domenica 21 Dicembre dalle ore 9 alle 20  il Movimento 5 Stelle di Cecina e Rosignano organizzano una raccolta fondi per le famiglie alluvionate di Carrara con un gazebo allestito in centro a Cecina nell'area pedonale. 

In cambio di una piccola offerta saranno offerti degli oggetti forniti da alcuni esercenti commerciali di Cecina.

Offerta libera! 


MeetUp Coordinamento Area Livornese: svolgimento lavori!

Confidare nella buona fede di una persona è Nostra prerogativa, tuttavia è la malafede altrui ad agire legittimata da un voto.

Date: Fri, 14 Jun 2013 11:11:34 +0200

Subject: scarichi solvay, comunicato

MEDICINA DEMOCRATICA

Sezione di livorno e della Val di Cecina

Scarichi Solvay, il regime copre la multinazionale, ma anche se stesso.

 

Un profondo senso di disgusto prende qualunque persona onesta che legga le dichiarazioni degli amministratori toscani. Cercando di superare questo disgusto, entriamo brevemente nel merito, nella speranza di fare chiarezza, non tanto tra gli amministratori (non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire), quanto tra la gente onesta ed inquinata.

Dunque, la Solvay di Rosignano scarica in mare i propri rifiuti speciali gratuitamente da sempre. Ad un prezzo prudente di 300 euro a tonnellata (tanto costerebbe un corretto smaltimento in discarica autorizzata) Solvay ha risparmiato negli ultimi 40 anni (dalla legge Merli) almeno 1.400 milioni di euro. Solo questo lascia intendere il motivo del consenso che si è creata tra gli amministratori.

Ma andiamo con ordine: Solvay scarica in mare, in deroga ai limiti della legge Merli (1976), della Delibera dei Ministri 4.2.77, del Decreto legislativo 152/99 gli scarichi bianchi, o solidi sospesi, che trasportano - secondo l’ultima dichiarazione Solvay al Ministero dell’ambiente - 1.449 kg di arsenico e composti, 91 Kg di cadmio e composti, 1.540 kg di cromo e composti, 1.868 kg di rame e composti, 71 kg di mercurio e composti, 1.766 kg di nichel e composti, 3.218 kg di piombo e composti, 15.049 kg di zinco e composti, 145 kg di diclorometano, 3 kg di tetraclorometano, 73 kg di triclorometano, 350 kg di fenoli, 327 kg di fosforo, 5,5 tonnellate di azoto, e addirittura 717.000 tonnellate di cloruri.

Negli anni ’70 il comune di Rosignano “le venne incontro”, scaricando nel fosso bianco le proprie fogne, raffreddandolo e diluendolo. Non bastava. Dagli anni ’90 ASA scarica i reflui del depuratore nel solito fosso bianco, poi anche quelli del depuratore Aretusa, che Solvay periodicamente non preleva e non riutilizza come concordato, ad ulteriore danno della popolazione e della parte pubblica, che lo hanno pagato.

Ma non basta ancora, com’era prevedibile. Ma dove non si arriva rispettando la legge, si arriva con i cosidetti “accordi di programma”. Nel 2003 con la regìa del ministro Altero Matteoli – ex verniciatore Solvay/Consonni -  si stipulava un accordo di programma che prevedeva, tra l’altro, di ridurre gli scarichi bianchi da 200mila tonnellate/anno a 60 mila entro il 2007. Tutte le tappe intermedie di riduzione (2004-2006) furono fallite, ma  la Regione erogava ugualmente 30 milioni di euro pubblici a Solvay “a stato di avanzamento lavori”. Insomma, la Regione sapeva dell’inadempienza, ma pagava lo stesso. Qualunque persona onesta penserebbe ad una truffa combinata ai danni dello Stato.

Oggi gli scarichi bianchi sono ancora almeno 120 mila tonnellate l’anno, il doppio di quanto concordato nel famoso accordo del 2003, e quel che è più grave trasportano il doppio di arsenico, il doppio di mercurio, il doppio di cadmio, di cromo, di piombo, di nichel, di zinco ecc di quanti ne avrebbero “dovuto” trasportare in mare.

Di quali limiti rispettati parlano  i nostri amministratori ? come sarà possibile raggiungere la qualità “buono” del nostro mare nel 2015, con questi incredibili ritardi ? di quale non pericolosità parla il sindaco di Rosignano ? Che dovrebbe sapere che i metalli pesanti si accumulano nell’ambiente, e che se una  spruzzata occasionale di arsenico può essere poco nociva, tutt’altra cosa è l’accumulo ormai secolare di metalli pesanti, che oltretutto  colpiscono in sinergia tossica, moltiplicando i danni alla salute.

Occorre chiudere subito  gli scandalosi scarichi Solvay,  prima che diventino per la Toscana l’equivalente degli alberi da tagliare a Istambul.                                          

  14.6.13                                 Maurizio Marchi

 

 

 

Maurizio Marchi

Medicina Democratica Livorno


Grazie alla solidarietà dei cittadini di Cecina e Rosignano; questo è ciò che abbiamo visto a tre mesi dall'alluvione a Carrara.

Sostieni il MoVimento con una donazione

IBAN

IT69F035990189908461185011496 

Puoi donare anche con Paypal, 

clicca il bottone qui sotto.

 

...